Regenoterapia® si basa sulla Modulazione Interferenziale Ciclica (MIC), ovvero su un segnale in radiofrequenza (alta frequenza da 1 a 400 MHz) che viene trasmesso con particolari caratteristiche di ampiezza e frequenza d’onda, interagendo sull’attività dei tessuti organici viventi; il segnale viene ripetuto nel tempo secondo un andamento ciclico, modulabile in base alle applicazioni cliniche.

 

Regenoterapia® è una applicazione in multi-frequenza trasmessa da appositi trasduttori (antenne), con potenza di segnale limitata, (0,15 mW) che agisce sui tessuti interni ed esterni inducendo una accelerazione degli interscambi cellulari, il miglioramento della respirazione cellulare e la conseguente eventuale ricostruzione tissutale come nelle patologie algiche e negli stati infiammatori ricostruttivi. Riscontrabili in ortopedia riabilitativa e post-traumatica, dermatologia, odontoiatria.

 

Il segnale prodotto dallo strumento determina una modificazione della permeabilità della membrana citoplasmatica con conseguente riequilibro elettrolitico.

 

Laddove esiste uno scompenso patologico, l’applicazione di questi definiti segnali in radiofrequenza determina un riequilibrio interno ed esterno alla cellula.

 

In particolare l’applicazione di alte frequenze modulate e pulsate, dona tutti i benefici della penetrazione delle onde radio, senza scaldare apprezzabilmente i tessuti, graziealle pause relativamente lunghe tra un impulso ed il altro.

 

 

La Regenoterapia® ha dato buoni effetti sul tessuto connettivo e nelle affezioni venose ed arteriose d’ogni genere, nelle quali è stato accertato che i campi elettromagnetici controllati, forzano la sintesi dell’acido ialuronico, componente basilare della sostanza del connettivo e del manicotto pericapillare.

 

Studi clinici hanno dimostrato che la maggiore efficacia, in tali patologie, si ottiene con le onde radio pulsate e controllate in ampiezza (max 0,15 mW), con bassa densità di flusso d’emissione, per ottenere un effetto analgesico e iperemizzante; nonché, per una cura, vera e propria, antiedemigenica e istotrofica.

Ciò esalta il processo di differenziazione delle cellule mesenchimali e ripristina le caratteristiche chimico-fisiche dell’interstizio vaso/membrana, abbassando notevolmente la permeabilità capillare e favorendo la ripresa della normale vasomotilità circolatoria.

 

 

Uno dei fattori fisici che condiziona il rimodellamento dello scheletro è il cosiddetto effetto piezoelettrico dell’osso. Durante l’attività motoria i cri- stalli che compongono la parte mineralizzata dell’osso, sottoposti a trazioni e compressioni, generano correnti elettriche che favoriscono l’attivazione osteoblastica e l’apposizione ossea.

 

In campo riabilitativo l’effetto piezoelettrico delle onde elettromagnetiche svolge un effetto simile, polarizza le molecole di collagene, principale componente utile alla rigenerazione, determinando un flusso di elettroliti (corrente ionica), attraverso il focolaio della lesione. L’effetto piezoelettrico delle onde elettromagnetiche accelera la ricostruzione del tessuto, eventualmente asportato (es.: osteotomia) o perso (es.: osteoporosi) o la ricomposizione ossea dovuta a frattura.

La Regenoterapia® si basa su questo principio, senza avere l’effetto collaterale dell’incremento della temperatura, tipica di emissioni a bassa frequenza (tipo Marconi o Radar –terapia) che provocano il riscaldamento dei tessuti più in profondità. É stato dimostrato che l’incremento di 1°C della temperatura intra-articolare, determina la triplicazione degli enzimi proteolitici e quindi accelera la degenerazione delle cartilagini e delle membrane sinoviali.

Comments